L’olio di nocciola è uno degli oli piú cari e preziosi in gastronomia, ma soprattutto uno dei condimenti piú versatili per gli chef che gli trovano sempre nuovi abbinamenti e ricette. L’uso dell’olio di nocciola è raccomandato in cucina per la sua ricchezza di acidi grassi essenziali. E’ ricercato per la finezza del suo gusto e del suo aroma, il suo contenuto in acidi grassi monoinsaturi lo rende utilizzabile sia sui cibi freddi che cotti.
La presenza di acido oleico gli conferisce una alta digeribilità.
Non necessariamente sostitutivo, ma complementare all'olio di oliva, può essere associato ad un aceto dolce o al succo di limone per condire legumi e pesce. Può essere usato nelle preparazioni di salse e di piatti principali (pasta , carne, pane e derivati) aggiungendo un sapore fine ed elegante alla propria cucina.
Con il suo inconfondibile sapore delicato è particolarmente indicato in pasticceria per dolci e biscotti. Con il suo gusto soave e profumato può accompagnare tutte le insalate e verdure (crude e cotte) e usato anche per esaltare altri piatti freddi, quali i formaggi, aggiunge inoltre il gusto fine delle nocciole ai cibi marinati e alla maionese. Qualche goccia sulla frutta o sul gelato (panna o fiordilatte) lo trasforma in un dessert sopraffino.
Il sapore raffinato di questo olio, soddisfa anche il più esigente dei palati. |